La mia storia

Sono cresciuto a Campo, una frazione del comune di Santa Giustina in provincia di Belluno. Il mio borgo natio si trova sulla riva destra del fiume Piave dove fin da bambino sono andato a giocare e pescare; è nel rapporto con l’ambiente che ho imparato a conoscere, amare e valorizzare la mia terra e le sue semplici origini. La vita mi ha poste innanzi momenti difficili fin dall’adolescenza forgiando il mio carattere e insegnandomi ad apprezzare l’esistenza in tutte le sue sfumature.

Durante la mia carriera artistica ho creato utilizzando le più disparate materie: ho sagomato il ferro, scolpito il legno e imparato dai maestri carristi di Viareggio a dare vita alle mie fantasie con la cartapesta. E’ stato l’apprezzamento di un’insegna musiva ad Efeso, realizzata in pietra circa 3000 anni fa, che ha colpito la mia immaginazione fornendo lo spunto per il primo mosaico nel quale, avvicinando pietra dopo pietra, ho cercato di raffigurare i luoghi in cui sono vissuto fin dall’infanzia, espressione della mia terra e delle mie montagne.

Da allora ho accumulato molta esperienza, la tecnica si è affinata, i pezzi di pietra si sono fatti sempre più piccoli, le immagini sempre più pregne di particolari. Errori e consigli di conoscitori dell’arte e critici mi hanno aiutato a crescere, a creare questo metodo personale che, per il momento, rimane unico.